TOP GUIDELINES OF DIFFERENZA DENUNCIA QUERELA

Top Guidelines Of differenza denuncia querela

Top Guidelines Of differenza denuncia querela

Blog Article

Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto denuncia querela differenza formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia

Per quanto concernono i termini for every proporre la querela, l’artwork. 124 del Codice Penale sancisce al primo comma che tale diritto non può essere invocato «

L’esposto si differenzia sia dalla denuncia sia dalla querela in quanto non è disciplinato dal Codice Penale, ma è contenuto nel Libro Unico di Pubblica Sicurezza. Nella pratica consiste nell’esposizione alle autorità di pubblica sicurezza di fatti che non costituiscono un reato, ma si trovano al limite della legalità. La finalità dell’esposto è più prevendita che non punitiva: si tratta di un fatto che potrebbe degenerare in reato, ma potrebbe anche non subire alcuna evoluzione.

for every questo elenco di reati, se non ci fosse l’impulso della vittima, pubblico ministero e Polizia giudiziaria non potrebbero dare inizio alle indagini investigative for every cercare le establish e perseguire il o i colpevoli.

La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for each reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.

Non a caso, i reati per i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare per sporgere denuncia.

[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»

In particolare, le circostanze advert effetto speciale, contemplate e definite dallo stesso legislatore, ex artwork. sixty three c.p. “importano un aumento o una diminuzione della pena superiore advertisement un terzo”. Le circostanze autonome sono quelle per le quali muta il tipo di pena e la circostanza comporta il passaggio dalla pena pecuniaria a quella detentiva, o viceversa; lo stesso quando è previsto il passaggio dalla reclusione all’ergastolo.Infine, le circostanze indipendenti sono quelle circostanze che prevedono una nuova cornice edittale indicata in termini numerici; il legislatore indica il nuovo minimo della pena e il nuovo massimo della pena. Es: artwork. 434 c.p. (crollo o disastro ambientale). Queste ultime sono state oggetto di un’interessante trattazione giurisprudenziale, che sarà presto approfondito in un articolo advertisement hoc.

arrive ben noto, l’art. 322 c.p.p. prevede la confisca dei beni che costituiscono il profitto o prezzo dei reati for every i quali si procede ovvero, quando essa non sia possibile, la confisca dei beni di cui il reo abbia disponibilità for each un valore corrispondente a tale profitto.

Vi sono reati for each i quali è indispensabile presentare una querela per chiedere la punizione del presunto responsabile. for each altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).

Report this page